“Ci sono tanti tipi di storie e di sicuro quella di mio nonno Mariano è stata scritta sulla terra. In mezzo ai suoi campi il nostro pastificio affonda le proprie radici. Il suo esempio è stato per me il seme da cui tutto è partito”.
Centocinque
“La passione per la campagna è stata il punto di contatto più forte tra me e mio nonno. Ho deciso che lo sarà ancora, anche se oggi ci salutiamo.”
Il tutto è diverso dalla somma delle sue parti
“Un contadino non getta semi a caso e un’eredità, perché sia tale, non deve necessariamente essere materiale.”
Rinascere grano
“È stato un seme per me, è tornato a esserlo per tutti.”
Nonno Mariano è di tutti
“Mi auguro che questo seme susciti curiosità. Vorrei che fosse un veicolo per raccontare la nostra storia e il nostro approccio all’agricoltura, nella speranza che possa essere fonte di ispirazione come mio nonno fu per me.”
Nonno Mariano - Il libro
by Mancini Pastificio Agricolo
Mariano Mancini (Monte San Pietrangeli, 1908 – 2013) è stato un agricoltore curioso e un imprenditore innovativo.
È stato anche un nonno affettuoso che ha condiviso e trasmesso le sue passioni a un nipote che ha voluto e saputo accoglierle.
Nella testa di suo nipote Massimo, fondatore di Mancini Pastificio Agricolo, nonno Mariano ha sicuramente piantato un seme.
Oggi Mariano Mancini è un ricordo, ma non solo: è anche una nuova varietà di grano duro, “Nonno Mariano”.
Sviluppata con un percorso di ricerca durato circa 7 anni, questa varietà di grano è il tributo alla storia dell’uomo che ha ispirato il progetto di Mancini Pastificio Agricolo.
Per tutti coloro che saranno curiosi di conoscere la sua, la nostra storia, questa scatola ne contiene il racconto, e, per così dire, un piccolo assaggio.
DETTAGLI PRODOTTO
Spaghetti
Nonno Mariano
Spaghetti prodotti solo con semola ottenuta dalla varietà di grano duro “Nonno Mariano”.
1.500 g in 2 astucci da 750 g